Lo chef Francesco Cassarino insieme al maestro gelatiere Felipe Zuniga Lo chef Francesco Cassarino insieme al maestro gelatiere Felipe Zuniga
05 Settembre 2019

Gelati e granite con Principessa: un dolce momento nel segno del gusto e della genuinità

Cosa c’è di meglio di un buon gelato fresco, preparato con ingredienti genuini e gustato in totale relax in riva al mare? Il gelato è un dolce estivo amato da tutti, perfetto da mangiare come goloso spuntino o come dessert da fine pasto.

Perché scegliere il gelato? Scopriamo insieme i benefici del gelato sull’umore e sulla forma fisica

Mangiare il gelato induce spesso ad essere più felici e più allegri, e in estate, questo alimento ci permette di combattere il caldo e fare il carico di energia senza appesantirci.

Il gelato, come la granita, viene spesso eliminato dalle diete ipocaloriche, perché inteso come un fonte eccessiva di zuccheri e calorie. In realtà il gelato è un alimento utile, infatti, il suo apporto calorico è un mix perfetto in grado di combinare proteine, vitamine e carboidrati. Il segreto, ovviamente, è quello di controllarne le quantità che, se abbondanti, porterebbero ad un’assunzione eccessiva di nutrienti.

Ecco quali sono i principali benefici del gelato:

Mette di buon umore

Uno studio realizzato dall'Università di Amsterdam conferma che mangiare il gelato mette di buon umore. Gli studiosi hanno raggiunto queste conclusioni dopo aver analizzato le variazioni dei tratti del viso di 300 volontari all'assaggio di un gelato. Nell'86% dei casi, i partecipanti hanno espresso felicità.

Fa bene alla salute e alla forma fisica

Secondo il dottor Antonio Migliaccio, Medico Nutrizionista e Presidente della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, è possibile perdere peso mangiando gelato. La dieta da lui formulata prevede il gelato come sostituto di uno dei due pasti principali della giornata, possibilmente a pranzo.

Rinfresca d'estate

Il gelato è un alimento freddo che, se assunto quando le temperature esterne sono alte, può aiutarci a rinfrescarci. Il gelato, così come le granite, abbassa la temperatura corporea e ci permette di percepire un senso di freschezza già in bocca mentre lo mangiamo.

È un alimento completo

Erroneamente siamo portati a pensare che il gelato sia un agglomerato di zuccheri, in realtà rappresenta un alimento completo che contiene proteine ricche di amminoacidi utili alla sintesi proteica e facilmente digeribili, latte e uova, zuccheri a rapido assorbimento ed energetici, lattosio e saccarosio. E non è tutto. Il gelato è ricco di vitamina A e B2, fosforo e calcio. Quanto ai grassi, l'importante è non eccedere nelle quantità.

Gelati e granite sì, ma solo se sicilian style

Noi del ristorante “La Anchoa”, sul litorale di Marina di Ragusa, adoriamo i gelati e le granite, e chi ci conosce sa bene che l’impiego di ingredienti genuini e freschi è un fattore fondamentale nella preparazione di ogni nostra portata. Per offrire ai nostri clienti un prodotto d’eccellenza, abbiamo quindi deciso di affidarci alla qualità di un macchinario straordinario, Principessa, la prima macchina mantecatrice che consente di impiegare la tecnologia direct drive sul sistema di agitazione eliminando così la catena cinematica e aumentando la versatilità di movimento con la metà dei consumi energetici. In poco tempo, con un bassissimo impatto ambientale e con la stessa cura e dedizione di un maestro gelataio, siamo sempre pronti ad offrirvi gelati e granite freschissime, una bontà, apprezzata ormai da parecchio tempo, da grandi e piccini.

Assaggia i tantissimi gusti di gelato preparati al ristorante “La Anchoa”, non potrai più farne a meno!

Il ristorante La Anchoa saprà stupirvi con menu di pesce e di carne, studiati ed elaborati per offrirvi quanto di più genuino e gustoso offra la tradizione siciliana perfezionata dalla tecnica, con assoluto rispetto delle materie e del vostro palato.

E ancora, se siete dei veri estimatori della cottura alla griglia, avrete la certezza di trovare una selezione di carni pregiate provenienti da differenti paesi, frollate con massima attenzione, conservate e tagliate poco prima della cottura direttamente nelle nostre cucine. Manzo, scottona, pezzata rossa, fassona, carni preparate con differenti tempi di cottura per esaltare al meglio il gusto pieno che ogni taglio saprà regalare al vostro palato.